Mario Loconte è un architetto libero professionista impegnato in maniera attiva in progetti di riqualificazione di edilizia residenziale, commerciale con particolare vocazione volta al restauro di edifici storici dotati di pregio architettonico ed artistico. Nel 2005 si laurea col massimo dei voti al Politecnico di Bari – Facoltà di architettura con una tesi in analisi tipologica dell’organismo urbano della città di Trani che valorizza attraverso un importante progetto di un palazzo specialistico con funzione di centro culturale inserito in un contesto urbano di elevato pregio, ovvero la piazza antistante il castello Svevo di Trani, in continuità con la famosa piazza della nota cattedrale romanica pugliese. Nello stesso anno inizia subito un rapporto di collaborazione con il Politecnico di Bari – Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, che lo vede impegnato nella redazione del Piano Particolareggiato e di un manuale tipologico del Centro storico della Città di Trani.
La sua sensibilità verso la cultura storica-artistica monumentale lo vede impegnato, in collaborazione con la Diocesi di Andria, nella redazione di un progetto volto a valorizzare, attraverso un’ampia e dettagliata documentazione storica e fotografica, il patrimonio storico artistico della città di Andria. Nel 2006 avvia il suo studio professionale impegnandosi nella progettazione di edifici residenziali, commerciali, di cui cura la direzione lavori in collaborazione con diverse imprese di costruzione. Particolare attenzione viene rivolta negli anni alla riqualificazione di abitazioni private di cui cura spazi, arredi, mostrando una particolare vocazione verso l’interior design che nasce come continuo dialogo con la committenza, generando spazi sempre nuovi e personalizzati. Fondamentale è nella progettazione il genius loci, ovvero lo spirito del luogo. L’edificio in un contesto urbano, una stanza in una casa, un complemento di arredo in uno spazio abitato. E’ sempre il genius loci ad ispirare, forme, spazi, materiali, colori, generando così progetti organici ed integrati.
Dal 2006 ad oggi numerosi sono gli edifici, gli appartamenti ed i locali commerciali progettati e riqualificati prevalentemente per una committenza privata. Tra le più significative esperienze si ricordano nel 2015 il progetto realizzato di recupero e valorizzazione della pavimentazione in basolato sugli assi viari principali del centro antico del comune di Minervino Murge; nel 2016 il progetto di Restauro e Risanamento Conservativo della Chiesa di “San Michele Arcangelo e San Giuseppe” di Andria, riaperta al culto il 29.09.2016. Tra il 2016 il 2018 si segnalano la progettazione di noti locali della città di Andria, quali la pizzeria Capomulino, il ristorante pizzeria Bastian Contrario, il caffè Farinelli, il bar Puccini, l’ Open Light caffè. Dal 2006 è membro della commissione Liturgica sez. Arte Sacra della Diocesi di Andria. Tra il 2010 e il 2015 è stato Componente della 4° Consulta “della tutela ambientale, urbanistica e delle case” del Comune di Andria. Tra l’esperienze formative maturate, si segnalano, nel 2013 con ASS.I.R.C.CO. – Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni, il Riconoscimento formativo sul tema “Le problematiche del rischio sul Patrimonio Architettonico – Metodi e strumenti negli interventi sull’Edilizia Storica e Monumentale”; nel 2014 il Conseguimento del titolo di “Certificatore della Sostenibilità Ambientale degli Edifici” – Accreditato presso la Regione Puglia; nel 2015 il Corso di Alta formazione SM@RT CITIES: “Sustainable solution for urban living Abitare Sostenibile “ presso la SCHOOL OF MANAGEMENT/ UNIVERSITA’ LUM JEAN MONNET; tra il 2016 e 2018 corsi di alta formazione con la SOLYDA BUSINESS SCHOOL – SDA Bocconi School of Management, in “Comunicazione Efficace” con l’Analisi Biostrutturale 1, principi di Finanza comportamentale, principi di PNL, metodi di Gestione di un Team.
Ogni progetto è fortemente connesso ad un capitolo economico che ne assicura la realizzazione. Pertanto l’analisi dei costi, la gestione del processo edilizio hanno la stessa importanza dell’idea progettuale.
Tra le sue passioni, l’architetto ama la musica ed il pianoforte. Detta passione lo ha accompagnato in tutta la sua infanzia ed il periodo di formazione universitario.
“Tra la musica e l’architettura vi è un forte legame. La prima è puramente spirituale la seconda è prettamente materiale, l’una e l’altra raggiungono insieme una sintesi perfetta elevandosi nel luogo fisico di un teatro o semplicemente nello spazio fisico della natura. L’architettura è l’arte della tettonica, dove la scienza unisce la forma alla costruzione suscitando emozione.”
Riguardo noi
Lo studio “Mario Loconte” si occupa di progettazione di edifici, restauro, interior design e tutto ciò che rigurda l’edilizia.
La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo; i passaggi per arrivarvi sono fondamentali. Si passa dall’ascolto delle esigenze del cliente al rilievo, dalle bozze progettuali al progetto esecutivo, dai render alla direzione lavori.
Tutti passaggi importanti e fondamentali che servono a saldare il rapporto di fiducia che si deve instaurare tra progettista e committente. La competenza del professionista è capace di trasformare in idee le necessità del cliente, plasmarle in progetti che diverranno dei lavori ultimati alla regola d’arte.
Cosa facciamo?
Lo studio offre servizi nell’ambito edilizio, progettazione architettonica, progettazione urbana, restauro architettonico, interior design.
Il nostro metodo
Un progetto è l’espressione della collaborazione tra l’architetto e il cliente.
Briefing, progettazione, presentazione degli elaborati, direzione lavori e cura dei dettagli.
Perché sceglierci?
I nostri clienti si sentono cullati e ascoltati.
La soddisfazione alla fine dei lavori è una naturale conseguenza del rapporto che si crea tra professionista e committente.